Tempo di attesa

Perché è necessario visualizzare il lavoro e controllare il WIP? Per questo semplice motivo.

Se lavoro 50% del mio tempo si ha che sono libero il 50% del mio tempo. Dato che la definizione di tempo di attesa è data da % tempo occupato / % tempo libero ottengo che => 50% / 50% = 1 unità di tempo è il mio wait time come risorsa se sono occupato al 50%.

Se lavoro il 90% del mio tempo si ha che: 90 / 10 = 9 unità.

Attenzione al punto dell’80%! Da lì in poi si vola all’infinito e oltre!

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Se definiamo la nostra unità di tempo come 1h abbiamo che quando chiediamo qualcosa a qualcuno che è impegnato (o libero) al 50% ci impiegherà 1h per prendere in mano la questione. Se la chiediamo a qualcuno che è occupato al 90% ci impiegherà 9h per dedicarsi al nostro problema. Un incremento del 40% del lavoro porta a moltiplicare per 9 il nostro tempo di attesa. Se supponiamo che la nostra richiesta a tale persona/risorsa sia per 1h di lavoro abbiamo che la percentuale di tempo a valore aggiunto (o touch time) è del 10%!

1 ora di lavoro  / (9 ore di attesa + 1 ora di lavoro) = 1h / 10h => 10 %

Per me questo grafico è disarmante per la sua semplicità e per quanto apra gli occhi sull’avere tutte le persone coinvolte in un processo sempre cariche di lavoro.
Pensiamo a un processo che coinvolge due sole persone per un’ora ciascuna e che entrambe siano occupate al 90%. Ottengo che per un lavoro di 2 ore uomo ci vogliono 20 ore di attesa.

Avete mai ragionato su tematiche simili? Qual è la vostra esperienza sui tempi di attesa e quali sono le tecniche che usate per ridurli?

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