Il desktop non è la destinazione

Sono molto ordinato nel mio desktop. Se fossi altrettanto ordinato nelle faccende domestiche la casa sarebbe in perfetto ordine (o quasi).

cattura

Per come la vedo io il desktop è un passaggio rigorosamente temporaneo per documenti / immagini / appunti in attesa di essere smistati il più velocemente possibile nella loro destinazione finale. Il desktop non è la destinazione finale. Perché? Perché il desktop non lo si vede quasi mai quando si sta veramente usando il computer in maniera produttiva. Vedere pixel del desktop significa sprecare spazio su schermo. Proprio per questo fatto mettere icone nel desktop è inutile perché non le si vede mai.

Allo stesso tempo e contraddicendomi spendo molto tempo nel cercare di abbellire il mio desktop con immagini ad alta risoluzione e di qualità, soprattutto per la postazione 4k in ufficio. Trovo piacevoli e rilassanti gli sfondi di paesaggi ma soprattutto del cielo azzurro con qualche nuvola. Mi piace iniziare il lavoro con un desktop accogliente, una bella immagine da osservare che può ispirare la giornata. Il desktop è come un vezzo estetico che mi dà soddisfazione anche tra i cambi di contesto quando finisco un’attività. Bello, pulito e ordinato lo fisso qualche secondo con soddisfazione prima di passare al compito successivo.

Le mie fonti per i wallpaper sono:

Se siete già partiti alla ricerca di un nuovo sfondo per il vostro desktop bene, attenzione però a non vederlo troppo spesso! 😉

P.S.: se vi siete invece messi a riordinare quel mare di icone che vi ripromettete di sistemare da mesi questo articolo sta avendo più successo del previsto e voi state facendo un’utilissima attività!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s