Sulla costruzione di una squadra, ep. 1

-“Fissiamo già la prossima data!”

-“Sì sì sono d’accordo. Apriamo i calendari e decidiamo data e argomenti della prossima volta.”

L’entusiasmo era palpabile, persino quello dell’amministratore che si è prestato come moderatore nella nostra prima revisione tecnica. Non mi aspettavo un tale successo e invece la nostra prima attività vera di gruppo si è svolta alla grande.

La quotidianità stava per minare lo svolgersi di questo esperimento e farlo rimandare ma l’abbiamo scampata. Abbiamo scoperto quanto già in una prima e rudimentale versione di revisione di gruppo formale sia rapido lo scambio di conoscenze tecniche e di dominio del problema che si va ad analizzare. Quante cose ognuno di noi dia per scontate rispetto agli altri e viceversa. Quanto ci manchino linee guida, procedure e tecniche per rendere più snello il nostro lavoro e per renderlo il più coerente possibile all’interno della squadra.

Anche le persone stesse riservano grandi sorprese perché a fare il ruolo dell’autore è stata la persona che meno mi sarei aspettato ed è successo spontaneamente! Ha scelto autonomamente un pezzo di software da lui costruito e l’ha sottoposto all’esame della squadra senza alcun risentimento con la totale volontà di mettersi in gioco e crescere insieme.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s