Letture consigliate

 

Ultimo aggiornamento di questa lista: Agosto 2016.

Code Complete 2

20160813_093907251_iOS.jpg
La mia copia di Code Complete.

 

Code Complete di Steve McConnell è da me soprannominato la Bibbia della programmazione. Se lo leggi, e lo rileggi, significa che molto probabilmente tieni a fare bene il tuo lavoro e con professionalità e vuoi migliorare. In questo libro, l’autore dice che il programmatore medio legge meno di un libro tecnico all’anno. Bene, leggendolo ti porterai già sopra questa media. E in senso buono.

The Mythical Man-Month

 

mythical-man-month
La copertina di The Mythical Man-Month.

 

Forse uno dei pochi classici del genere informatico. Il libro racconta la storia dello sviluppo e del team che l’ha sviluppato di un ormai più che obsoleto sistema operativo dell’IBM.

Questo libro è un caso eclatante di come i computer cambino ma le persone no. Anche se sono passati più di venti anni da quanto scritto nelle pagine, sono sicuro che troverai riferimenti a quanto succede nella tua normale quotidianità.

Come trattare gli altri / e farseli amici

 

20160813_093923635_iOS.jpg
La mia copia di “Come trattare gli altri e farseli amici”.

Il mio interesse per il lato umano del lavoro del programmatore mi ha portato a conoscere questa pietra miliare della comunicazione e delle relazioni col prossimo. Dale Carnegie scrisse questo libro nel 1936. È un concentrato di tutta la sua esperienza decennale fatta di studi, ricerca e docenza nel campo della comunicazione. Se ognuno di noi fosse in grado di applicare a che solo un decimo di quanto riportato qui dentro, potrei scommettere che vivremo in un mondo molto migliore.

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s